Parlaci di te

Abbiamo pensato a questo spazio per poterci confrontare con te e le tue aspettative sul progetto Ad'agio.

Sei la persona che stiamo cercando se, mentre leggi queste righe, ti trovi nel ruolo di accompagnatrice o accompagnatore, e stai aspettando si concluda la sperimentazione all'interno della casa modello in cui è coinvolta la persona di cui ti stai prendendo cura.

Ciao, questo spazio è dedicato a te!

Le/i caregiver sono figure indispensabili e preziose, sia che si tratti di famigliari, volontari/e o professionisti/e. Per questo noi di Penelope siamo molto interessate/i a conoscere le tue opinioni e aspettative rispetto ai nuovi paradigmi di cura che si stanno andando ad affermare all'interno del panorama italiano e internazionale. 

La casa come primo luogo di cura, anche a seguito della pandemia da Covid-19, sta assumendo una rilevanza sempre più incontrovertibile: l'importante è capire e, in caso, trasformare lo spazio domestico in un luogo sicuro e accessibile, garantendo così l'autonomia delle persone fragili che lo abitano (come ad esempio anziani e/o persone affette da disabilità visiva). Abilitare abitando, è un po' questo il motto di Penelope.

Mentre stai leggendo queste righe, la persona che hai accompagnato è impegnata in un percorso abilitativo: le figure specializzate che hai conosciuto le stanno insegnando alcune fondamentali strategie comportamentali e modifiche ambientali, per vivere in modo indipendente la casa e la propria routine; inoltre avrà modo per interagire con Penny, la nostra assistente vocale che ha l'obbiettivo di offrire aiuto alla persona assistita in diversi modi: offrendo un sostegno cognitivo (attraverso l'utilizzo di promemoria vocali, l'offerta di esercizi cognitivi e giochi a domanda e risposta); notificando le eventuali emergenze in corso (come cadute, inattività sospetta, richiesta immediata di aiuto); monitorando le sue abitudini quotidiane tramite una sensoristica poco invasiva; offrendo infine il proprio sostegno per memorizzare e offrire indicazioni su alcuni parametri della propria salute da tenere sotto controllo (come ad esempio la misurazione della pressione).

Insomma, tra tecnologia e strategie operative avrà un bel da fare!

E tu? Quali aspettative hai rispetto a questa esperienza come caregiver? Che tipo d'impatto pensi che potrebbe avere sulla tua modalità di offrire sostegno e aiuto? 

Puoi riflettere e provare a rispondere ad alcune brevi domande a un questionario che abbiamo preparato per te: saremo felici di leggerti e capire in che modo questa collaborazione tra Progetto Ad'agio e te potrebbe evolversi. 

Grazie per aver letto fino a qui e buon proseguimento.

E ora...


Vai al questionario!